Le Prove Speciali

Is Arruastas – 4,67 km:

Prova Speciale inaugurale della quarta edizione del Rally del Sulcis Iglesiente, la riconfermata Is Arruastas propone da subito elevate velocità di percorrenza, intervallate da tratti a bassa aderenza e curve secche, unitamente ad una prima sezione di nuova asfaltatura: una prova da affrontare tutta d’un fiato non solo per la sua lunghezza contenuta, quanto per la difficoltà tecnica proposta. La sua vicinanza all’abitato di Iglesias la vede inoltre attendere un numeroso pubblico, portando nuovamente l’azione del rally alle porte della città.

Bacu Abis – 9,42 km:

Riconfermata per il 2026, Bacu Abis si prefigura come punto cardine della prima giornata di gara. La Prova Speciale, sebbene sembri riprendere le caratteristiche degli altri tratti appartenenti al comprensorio meridionale, propone un andamento altimetrico continuamente variabile capace di far emergere la perizia nella stesura e interpretazione delle note. Diversi infine i punti di potenziale utilizzo del bordo strada da parte delle vetture in gara, con la previsione di una forte evoluzione delle condizioni tra primo e secondo passaggio.

Santadi – Nuxis – 7,49 km:

Inedita nel suo disegno invertito per il 2026, la Prova di Santadi – Nuxis conferma la sua netta controtendenza con le due PS da affrontare nella seconda giornata di gara, proponendo un tratto stradale a corsia singola prevalentemente in piano e snodandosi sulla viabilità rurale tra Nuxis e Terresoli. La cunetta a filo strada lascia ampio spazio alla capacità di interpretazione dei tagli da parte dei concorrenti e dell’evoluzione della PS nel corso dei due passaggi.

Perdaxius – 6,33 km:

Allungata per l’edizione 2026, Perdaxius si conferma come tratto cronometrato di maggiore insidia per i concorrenti della seconda edizione del Rally Sulcis Iglesiente. Sebbene andamento e caratteristiche stradali riprendano la PS precedente, il ritmo di guida presenta profonde differenze. I passaggi all’interno del centro abitato, uniti alla presenza di un salto e un breve cambio su fondo sterrato impongono infatti massima concentrazione agli equipaggi, attesi dal numeroso pubblico presente in tutte le edizioni finora disputate.

Villaperuccio – Piscinas – 8,01 km:

Novità assoluta per il 2026, la Prova Speciale di Villaperuccio – Piscinas si apre con una sezione ad alta velocità, seguita da un lungo e tecnico settore di transito all’interno dell’abitato di Villaperuccio, con le vetture da gara nelle vie interne del paese. Successivamente, la PS riprende velocità terminando con una panoramica sezione con curve in appoggio. Chiude la PS l’arrivo all’interno dell’abitato di Piscinas.

Shakedown – Nebida – 2,69 km:

Downloads: